Adesso.Libri

LIBRI CONSIGLIATI DA ADESSO.DONNA


“30 Kg - CRONISTORIA D'ANORESSIA INCOMPIUTA”

e-Book, € 2,99

"Salve , sono Simona Bravo.
Da ormai 25 anni combatto, quotidianamente, con  l'anoressia. Rispetto a qualche anno fa sto meglio, ma il mio è stato un lungo e sofferto percorso di sofferenza e continui ricoveri in ospedale, ne ho contati 15, gli ultimi 3 sono recenti perché il libro ne riporta 'solo 12'.
Il mio peso ha oscillato per anni a livelli bassissimi; il mio obiettivo era essere la più magra di tutti, sfiorare la perfezione malata anche raggiungendo limiti estremi. La perfezione significava essere onnipotente anche nel corpo, un corpo ormai fantasma, da 28 kg per un'altezza di 170 cm!... Poi la sofferenza ha lasciato spazio al delirio, alla caduta del corpo, ma, soprattutto, della mente, l'arma che per me era ed è stata sempre la più preziosa tra tutte quelle che è un  essere possiede. Il toccare il fondo ha fatto in me scattare la  scintilla della dura risalita dall'inferno, dal pantano della patologia più estrema. Ho voluto testimoniare questo unico giorno, lungo ormai 25 anni, fatto di fame, sofferenza, cibo ed ancora cibo, con il mio libro dal titolo: '30 kg, cronistoria d'anoressia incompiuta'. La realtà che ho voluto descrivere è quello dell'anoressia allo stadio più grave, la gabbia che mi ha tenuta prigioniera per tanti anni. Da questa prigione sto cercando di uscire ed è per questo che voglio essere a fianco, sì proprio così, rendermi la 'compagna di banco' di tante persone che di questo male fanno l'unica ragione di vita, ma ahimè anche di morte. Voglio essere anche vicina a famiglie e amici di persone che soffrono di D.C.A., non una terapeuta, ma una donna anche lei malata, che 'tenta'  di opporsi alla malattia, mettendo a nudo, anche brutalmente, le mille sfaccettature subdole che la contraddistinguono."

Disponibile online presso i siti delle principali case editrici.

Autore: Simona Bravo



“IL PUNTO DI NON RITORNO”

Onirica Edizioni, Visioni

Essenziale e cordiale lettura di nudo interiore, fortemente speziata nell'allegoria e vellutata nell'esposizione. Un caldo abbraccio tutto al femminile, che raccoglie i sogni di una adolescente innamorata e li accompagna verso il proprio limite più distante. Tra le note romantiche di dolci pensieri e lo stridulo verso della delusione, il punto di non ritorno accoglie le sue speranze e diviene l'unico binario che possa offrirle una stazione da cui ripartire. Un delicato manuale d'amore, dedicato proprio a quel sentimento sincero che lentamente ricopre i sogni per divenire realtà. L'avventura di una ragazza che voleva diventare donna e si ritrova ad esserlo laddove mai avrebbe immaginato, tra le braccia sincere e sicure di una vita inspiegabile e apparentemente priva di significato. Un pezzo di vita che perde i suoi colori per poi evolversi nelle mille sfumature della semplicità.

Autore: Ilaria de Marchi